Indicazioni di Trattamento

L'osteopatia attraverso il contatto manuale dell’osteopata, sollecita al meglio le risorse proprie dell’individuo considerato nella sua globalità, ricercando un corretto equilibrio tra struttura e funzione e donando al nostro corpo una sensazione di piacevole benessere.
L’osteopatia interviene su pazienti di tutte l’età, dal neonato all’anziano; può essere applicata durante la gravidanza e nel bambino nel periodo neonatale.
Di seguito sono indicati i principali campi di applicazione, oltre ad un trattamento d’urgenza, applica una particolare attenzione al recupero e alla prevenzione dei sintomi ricorrenti.

Sistema muscolo-scheletrico

Dolori articolari diffusi, artrite, artrosi, mal di schiena, colpo della strega, dolore lombare o lombaggine, tendiniti, periartriti, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, dolori costali, pubalgie, lesioni osteopatiche vertebrali con alterazione del disco, ernia del disco lombare, dolori al coccige e dolori a seguito di un trauma importante (sportivo, incidente stradale, colpo di frusta). Nella grande maggioranza delle situazioni che i pazienti riportano, i dolori al rachide non sono prodotti da artrosi o patologie della colonna vertebrale, ma da lesioni osteopatiche vertebrali o periferiche, le quali favoriscono il processo reumatico: inversamente, i reumatismi predispongono, a loro volta alle lesioni osteopatiche.

Sistema neurologico e neurovegetativo

I trattamenti osteopatici sono particolarmente indicati per diverse neuropatologie, nevralgie facciali, nevralgie cervicobrachiali, ernia discale, cruralgia, lombocruralgia, sciatalgia, lombosciatalgia. Stress, stati ansiosi e depressivi, irritabilità, turbe del sonno.

Cranio e ORL

L'osteopatia interviene allentando i sintomi, migliorandoli sensibilmente o eliminandoli: mal di testa, emicrania, vertigini, nevralgia di Arnold, cefalea di origine psicologica o nervosa, cefalea miotensiva (di origine cervicale), cefalea post-traumatica, di origine digestiva, allergica, visiva, mestruale, post-operatoria. Sinusite cronica, patologie asmatiche, narice tappata, rinite, rinofaringite, laringite, tonsillite, tracheite, dispnee, asma, raucedine, problemi di deglutizione, mancanza di voce, perdita del gusto e dell'odorato, otiti, acufeni (ronzii alle orecchie), orecchie tappate, ipoacusie (abbassamento dell'udito), disturbi occlusali dell’articolazione temporo-mandibolare che auspica la collaborazione tra dentista e osteopata. Trattamento osteopatico della balbuzie, dei disturbi fonatori post tiroidectomia totale e sindromi da intrappolamento.

Sistema cardiocircolatorio

Problemi circolatori agli arti, congestioni venose, palpitazioni, aritmia, bradicardia, tachicardia, ipertensione, emorroidi.

Sistema digestivo

Acidità gastrica, reflusso gastro-esofageo, sindrome del vago, nausee, dispepsia, ernia iatale, disturbi digestivi, turbe epato-vescicolari, diarrea.

Sistema gineco-urinario

Incontinenza, poliuria, stranguria, cistiti, amenorrea, dismenorrea, disturbi della menopausa, congestione della piccola pelvi, prostatiti.

Osteopatia e gravidanza

Pubalgia gravidica, dolori da sovraccarico, sindrome post-partum.

Osteopatia e sport

E’ ormai abitudine che sportivi professionisti e amatori si rivolgano alla figura dell’osteopata per sostenere le proprie performance atletiche e intervenire sui piccoli traumi quotidiani; questo percorso, di solito, gli apre nuove opportunità di confronto e crescita nella propria disciplina.